Aspirazione polveri
Aspirazione polveri e materiali in temperatura
La Guerini Rocco Romano S.r.l. è specializzata nel servizio di aspirazione polveri e materiali in temperatura, disintasamento e svuotamento silos, tramogge, caldaie, forni, condotti fumi e nel trasferimento prodotti polverulenti e granulari. Opera in tutto il nord e centro Italia ed anche all’estero e svolge i propri servizi presso acciaierie e fonderie, cementifici, centrali termoelettriche e idroelettriche, termovalorizzatori, settore farmaceutico, inceneritori, industria petrolchimica, settore tessile e chimico, vetrerie industriali. L’attività di aspirazione polveri da impianti industriali costituisce da sempre un settore altamente qualificato per l’azienda.
- Aspirazione, disgregazione e frantumazione materiali polverulenti.
- Aspirazione materiali alimentari quali cereali, zucchero, farine da inviare a smaltimento
- Disintasamento e svuotamento silos, tramogge, caldaie, forni, condotti fumi
- Trasferimento prodotti polverulenti e granulari
- Smaltimento di rifiuti polverulenti

Macchinari per l’aspirazione di prodotti polverulenti anche ad altissime temperature
Nel 1982 la Guerini Rocco Romano S.r.l. è stata la prima in italia a dotarsi di un’unità mobile aspirante su autocarro prototipo “manutaire”. Oggi l’azienda dispone di varie unità mobili aspiranti, diversamente allestite, e specificamente costruite per aspirare prodotti polverulenti anche ad altissime temperature.
Dispone di macchinari che permettono di scaricare i materiali aspirati in brevissimo tempo in silos grazie ad un sistema Venturi o confezionare il materiale in big-bags.
Le caratteristiche principali dei macchinari dell’azienda sono le seguenti:
- 07 unità mobili aspiranti tipo “Manutaire” con potenza di aspirazione fino a 11.000 mc/h, con depressione fino a -0,93 bar, sistema Venturi per pompaggio e/o sistema per confezionare i prodotti in big-bags
- Autocisterna silos da 39 mc dotata di compressore da 22.000 l/min
- Attrezzatura varia
I macchinari sono corredati di tutte le manichette e tubazioni (diametro 200-150 mm) necessarie alle varie operazioni di aspirazione e, qualora necessaria, di manichetta terminale da mm 100 – 80 per l’operatore. Le tubazioni e le linee di aspirazione sono resistenti all’alta temperatura ed all’abrasione. In funzione dell’attività da svolgere, oltre ai macchinari sopra indicati, gli operatori dispongono di attrezzatura accessoria specifica per rimuovere e disaggregare le scorie o i materiali compattati.
Personale qualificato per le attività di aspirazione polveri anche ad altissime temperature

In considerazione della specifica attività di aspirazione polveri anche ad altissime temperature, sia per interventi ordinari che straordinari presso gli stabilimenti per i quali opera, la Guerini Rocco Romano S.r.l. provvede a formare, ad aggiornare e a far crescere le proprie maestranze, al fine di lavorare presso terzi con personale avente pluriennale esperienza ed in possesso dei requisiti formativi necessari all’espletamento del servizio in sicurezza, nel rispetto dell’ambiente e con i maggiori standard qualitativi offerti sul mercato.
Nell’organico aziendale sono presenti:
- 03 ASPP
- 26 preposti
- 20 addetti antincendio ad alto rischio alto
- 25 addetti primo soccorso
- 25 addetti squadra di emergenza
N. 40 addetti specificatamente formati per operare negli ambienti in luoghi confinati o di sospetto inquinamento ai sensi del DPR 177/11 e SMI.